Sentiment I Quadrimestre 2016

Luglio 2016


 

In un mercato completamente nuovo e sempre più in divenire, è più che mai fondamentale saper leggere la realtà per comprenderne le trasformazioni e anticipare i cambiamenti, se non - addirittura - per esserne fautori.
Tuttavia l'enorme mole di informazioni a disposizione rende spesso la ricerca più complessa e di difficile sintesi.
Come orientarsi dunque in un mondo sempre più "rapido"?

Dal 2005 FIMAA Milano Monza & Brianza ha attivato un sistema di rilevazione capillare ed esauriente, attraverso la rete delle Imprese Associate: si tratta del Sentiment del mercato immobiliare, uno strumento che, in "tempo reale", monitora costantemente il mercato e che ha riscosso importanti riconoscimenti da parte degli operatori e delle istituzioni, catturando l'attenzione dei media con una "fotografia dinamica".
La percezione del mercato dei nostri Sentiment si è sempre dimostrata degna di fede.

Un grande ringraziamento a tutti gli Associati che hanno partecipato alla compilazione del questionario per il fondamentale contributo senza il quale questo "barometro" non sarebbe così preciso e puntuale.

Beatrice Zanolini
Segretario
FIMAA Milano, Monza & Brianza


Leggilo offline



IL MERCATO SECONDO NOI

Il mercato nella prima parte del 2016? Il trend è decisamente positivo, sebbene a nostro avviso non sia corretto parlare di "ripresa certa".
Se in termini di compravendite, infatti, secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, i primi 3 mesi dell'anno sono stati estremamente favorevoli (+17,3%, e di oltre il 20% se si considera solo il settore delle abitazioni, con Milano che tocca un ragguardevole +26%), la percezione sul campo dei nostri Associati – che uso definire "operatori dell'ultimo miglio" – ci fa essere più cauti. L'effervescenza registrata mostra la "coda" delle compravendite del 2015 rogitate nel 2016: la nostra previsione per la seconda metà dell'anno, pertanto, è all'insegna della stabilità rispetto al 2015. Pessimismo? Tutt'altro. La stabilizzazione delle compravendite, l'assestamento dei valori e la riduzione dei tempi di vendita sono indici di un mercato in buona salute, in cui l'investimento può rappresentare - complici anche i tassi ai minimi storici e i prezzi tornati al 2002, quindi anti-bolla - un'occasione irripetibile. Si tratta ancora però di un mercato "fragile", che necessita di misure in grado di far immediatamente percepire e toccare con mano i benefici.
A nostro avviso, nella prossima Legge di Stabilità dovrebbero essere inseriti alcuni temi quali l'incentivo alla riqualificazione dei condomini (riproponendo la modalità sperimentata con successo alla scala delle singole unità) e alla permuta (rendendo conveniente alle imprese "ritirare", come in una sorta di "rottamazione immobiliare", gli appartamenti vetusti per rimetterli sul mercato rigenerati).
Infine, nell'attuale mercato, noi operatori dobbiamo cercare di analizzare le nuove esigenze e i trend abitativi del futuro: iperconnessione, nomadismo lavorativo e sharing economy sono elementi che caratterizzano una nuova tipologia di cliente, quella dei Millennials.
Ecco nel dettaglio la nostra macro analisi del mercato, il nostro Sentiment sulla realtà di Milano Monza e Brianza (1Q2016) e le nostre previsioni.

Vincenzo Albanese
Presidente FIMAA Milano, Monza & Brianza

IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016 (IQ2016)

Il mercato immobiliare italiano e la situazione internazionale

Poiché l'andamento dei mercati è caratterizzato da un'elevata interazione tra i vari Paesi, l'analisi del comparto immobiliare nazionale non può prescindere dal più ampio inquadramento della situazione internazionale. Sebbene il mercato "corporate" sia quello maggiormente condizionato dalle dinamiche estere, anche quello residenziale risente, in qualche modo, delle incertezze e instabilità del sistema, traducendole in un generalizzato rallentamento della crescita.
Leggi tutto

Lo scenario nazionale: un mercato "andante moderato"

Il mercato immobiliare italiano, nella prima parte del 2016, ha mostrato segnali di buona salute, sebbene i due trimestri presentino differenti andamenti: se il primo, secondo l'Agenzia delle Entrate, risulta frizzante, negli ultimi mesi l'attività - in base alla nostra esperienza diretta sul campo - si è decisamente contratta. Quest'analisi lascia ipotizzare un II semestre con luci e ombre.
Leggi tutto

Il 2016 all'insegna della stabilità

Quali dunque le previsioni per la chiusura del 2016?
L'effervescenza registrata nella prima rilevazione dell'anno mostra la coda delle compravendite concluse nel 2015, ma rogitate nel 2016.
Se non subentreranno fattori destabilizzanti (in senso positivo o negativo), il mercato nel 2016 presenterà una sostanziale continuità e stabilità rispetto al 2015.
Leggi tutto

IL SENTIMENT I QUADRIMESTRE 2016

La rilevazione mostra certamente una prima parte dell'anno all'insegna della stabilizzazione delle compravendite e dei prezzi.
Da queste premesse riteniamo che la previsione per la chiusura del 2016, nell'ambito del mercato residenziale, possano essere per Milano città +12% circa e per la città Metropolitana (esclusa Milano) una crescita di oltre il 9% (Vedi immagine sottostante).
Ecco nel dettaglio i singoli mercati.

MILANO CITTA' | RESIDENZIALE: Continua la crescita del mercato immobiliare residenziale nel capoluogo meneghino grazie alle più favorevoli condizioni di accesso al credito

Leggi tutto

Scarica Allegato A: Sentiment III quadrimestre 2016 | Milano città | Residenziale

CITTÀ METROPOLITANA (esclusa Milano) | RESIDENZIALE. Nel I quadrimestre 2016 l'indice di fiducia per la compravendita di case guadagna 4,4 punti percentuali dallo scorso quadrimestre. Compravendite +24% tendenziale nel I trimestre dell'anno

Leggi tutto

Scarica Allegato B:  Sentiment I quadrimestre 2016 | Città Metropolitana (esclusa Milano) | Residenziale

CITTÀ METROPOLITANA (inclusa Milano) Altri usi: i buoni indicatori del mercato degli uffici mostrano un consolidamento del comparto, mentre quello dei negozi un accenno di dinamicità.

MERCATO DEGLI UFFICI: per il II quadrimestre consecutivo gli agenti immobiliari si mostrano finalmente più ottimisti. In maggior crescita la dinamicità espressa sui mercati della città metropolitana

Leggi tutto

MERCATO DEI NEGOZI. Dopo una ripresa dell'indice di fiducia nei mercati del Capoluogo in questa rilevazione si assiste ad una crescita del mercato nei Comuni della città metropolitana

Leggi tutto

Scarica Allegato C: Sentiment I quadrimestre 2016 | Città Metropolitana | Altri usi

I TREND DEL 2016

Le misure a sostegno dell'immobiliare nella legge di stabilità

Quali attività possono essere intraprese per supportare il mercato nei prossimi mesi? La maggior parte degli appartamenti compravenduti sono "usati" e spesso "non recenti", ossia con caratteristiche ormai non più adatte alle attuali esigenze, sotto molteplici punti di vista.
Inoltre, spesso, più che interventi sul singolo appartamento sarebbe auspicabile operare alla scala dell'edificio per ottenere risultati significativi (si pensi alle tematiche in tema di miglioramento energetico).
Solo una vera e propria "rottamazione immobiliare" e un sistema di misure di incentivazione all'efficientamento dei vecchi edifici sarebbero in grado di intervenire in maniera decisa e incisiva su entrambe le questioni.
Leggi tutto

L'agente del futuro? Meno mediazione, meno terzietà e più consulenza.

Crediamo che il ruolo della nostra professione abbia un ruolo importante per l'intera filiera, perché a diretto contatto con la domanda e pertanto capace di conoscere "real time" le modifiche del mercato. Tuttavia la nostra professione sta attraversando una trasformazione epocale: evoluzione da mediatore a consulente.
Leggi tutto

Come sarà il mercato nei prossimi anni?

Quali dunque i driver che caratterizzeranno il mercato dei prossimi 5 anni? A nostro avviso saranno lo sviluppo dei servizi di post vendita e un nuovo approccio al mercato (sia in termini di prodotto che di processo) basato sui Big Data.
Leggi tutto

 

Per maggiori informazioni sullo strumento del Sentiment FIMAA Milano, Monza & Brianza